Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Una stagione di rallyes con il nostro inviato speciale

Una stagione di rallyes con il nostro inviato speciale

22.10.2010

A cura di Leo Moro

Ho concluso una stagione eccezionale, tre piazzamenti al primo posto nelle rispettive categorie su quattro rally a cui ho partecipato, navigando quattro piloti diversi.

Andiamo con ordine. Ho avuto un inizio di stagione sfortunato, in quanto la partecipazione al Rally Ronde del Gomitolo di Lana è andata in fumo, per l' esclusione del mio equipaggio all'estrazione.

Il mese successivo eccomi impegnato con Mattia Pesimena al Rally delle Valli Ossolane ed ecco la prima coppa: primi in classe A7.

Poi, a luglio, insieme ad Ivan Mora, abbiamo disputato il Rally 111 minuti. Ivan guidava una Peugeot 106 di gruppo N2, per la prima volta dopo una pausa di oltre un anno. Durante il rally non è riuscito a prendere dimestichezza con il mezzo. Che peccato! Gara sfortunata per una serie di circostanze ed incidenti che hanno limitato il nostro rally a solo tre prove speciali su otto totali. Questa sorte è stata condivisa da tutti gli equipaggi partenti con il numero oltre il 50. Ho provato sulla mia pelle cosa significa partire dalle retrovie, sperare che non accadano incidenti ai concorrenti che ti precedono. Questa è la vita dei rallisti esordienti, pazienti e rassegnati agli eventi dei “ BIG”. Per loro disputare un rally da cima a fondo è già un traguardo. Questa avventura non la troverete scritta in nessuna classifica, solo chi ci sta in mezzo se ne rende conto. Da quel giorno guardo questi piloti con un occhio diverso e tanta ammirazione.

A ferragosto, sotto una pioggia incessante, si è svolto il Ronde Città di Varallo e Borgosesia. E’ stata un'esperienza unica: ho avuto l'onore di correre con Michele Andolina, due volte campione italiano di velocità su terra. Abbiamo corso su una Lancia Delta Integrale .... la regina dei Rally. Un'emozione per me che ho seguito e vissuto da tifoso gli anni dei successi mondiali della berlinetta di Torino. Scendere in gara a fianco di Michele, che con la sua Delta diventa “un tuttuno”, mi sembrava un SOGNO..... la macchina purtroppo, a causa delle nuove regole tecniche, non sviluppa più la potenza di un tempo, il motore risulta “castrato” dalla flangia sulla turbina, ma Michele ci ha messo tutta la sua esperienza e sensibilità per farla scivolare da una curva all'altra. La danza si è trasformata in una cavalcata vittoriosa, Primi di classe!

A settembre, al Rally dell'Ossola, ho corso con Stefano Ruga per recuperare la gara Biellese. La prova è stata corta, ma selettiva. Stefano, pilota esordiente, per la prima volta ha condotto la Clio, affittata da ValsesiaMotorRS, su un percorso asciutto (finalmente!). Con tanta prudenza , un pizzico di fortuna e tanta allegria, siamo giunti all'arrivo in testa alla classifica della nostra Classe. E sono tre.

La settimana successiva ho condotto una Lancia delta alla manifestazione “Memorial Cristian Zonca” di Pettenasco, con a fianco mio figlio Carlo, circondato da tanti amici e piloti. Un raduno itinerante di auto da rally di tutte le epoche, a scopo benefico, in ricordo del giovane navigatore del Cusio.

Devo ringraziare tutti i membri del LeoRallyFunClub, che mi sostengono e mi caricano ad ogni gara, i miei cari, gli sponsor Motopaint, Valsesia Motors, Cesare Baroli 1947, Lavanderia 1 Day di Gozzano ed … i miei 4 ASSI DEL VOLANTE: Mattia, Ivan , Michele e Stefano.

Un ricordo particolare al mio grandissimo fan Andrea Zanin, che purtroppo ci ha lasciato quest'anno a causa di un tragico incidente.