Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ACI non grava sul bilancio dello Stato

ACI non grava sul bilancio dello Stato

23.08.2010

Si parla sempre più spesso del rapporto intercorrente tra Pubblica Amministrazione ed efficienza. La maggior parte dei processi di riforma, che hanno visto come protagonista la P.A., hanno riguardato proprio l’efficienza. In quest’ambito ACI rappresenta un esempio di funzionalità ed innovazione tecnologica, che non grava sul bilancio dello Stato.

In una recente intervista, rilasciata al Sole 24 Ore, il Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, Ascanio Rozera, ha spiegato “L’ACI è un modello da imitare, che sfrutta una struttura organizzativa unica nel panorama italiano. Ci autofinanziamo, investiamo in tecnologie come poche imprese fanno ed offriamo servizi digitali impostati si criteri moderni. Anche il Pubbico Registro Automobilistico è interamente autofinanziato e va sottolineato che alcune tariffe, come quella di registrazione sono immutate dal 1994.

A seguito del rientro dalle vacanze degli italiani, che in questo weekend non è stato da “bollino nero”, grazie anche alle precise informazioni che ACI ha dato agli automobilisti, in collaborazione con il Ministero alle Infrastrutture e Trasporti, il Presidente dell’Automobile Club Novara, Marco Mottini, accoglie con soddisfazione, quanto dichiarato dal Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, Ascanio Rozera, e con orgoglio conferma “anche gli Automobile Club provinciali, come l’Automobile Club Novara, fanno parte della Pubblica Amministrazione ed hanno raggiunto, elevati livelli di efficienza e di efficacia, soprattutto per effetto di un persistente processo di informatizzazione, che consente di svolgere le pratiche completamente on line. Nondimeno, Vi ricordo che l’Automobile Club Novara, nel bilancio, alla voce ‘proventi provenienti dallo Stato’ registra un valore pari a zero, poiché si autofinanzia per tutte le proprie attività. L’anima commerciale dell’Ente rappresenta il supporto sia per mantenimento della struttura, sia per la concretizzazione di iniziative che rappresentano l’anima istituzionale dell’Automobile Club, come l’educazione stradale, la mobilità e la sicurezza, lo sport automobilistico”.