Vai direttamente ai contenuti

Home > Convegno: "Sicuri si cresce" - sicurezza stradale e neopatentati

Convegno: "Sicuri si cresce" - sicurezza stradale e neopatentati

 “SICURI SI CRESCE” è l’evento che sabato 25 giugno 2005 l’Automobile Club di Novara ed il Comune di Novara, con il sostegno della Banca Popolare di Novara, hanno voluto organizzare per porre l’attenzione su un tema che riguarda tutti: LA SICUREZZA STRADALE.

L’inesperienza al volante ed i comportamenti errati alla guida sono spesso alla base degli incidenti stradali dei giovani neopatentati. Sulla base dei dati presentati dalla Direzione Studi dell’ACI, circa il 25% degli incidenti stradali nel 2004, hanno riguardato giovani tra i 18 ed i 24 anni d’età. Gli organismi pubblici e privati, hanno il dovere di intervenire con iniziative volte a focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica ed in particolare il mondo giovanile sul tema della sicurezza stradale. La manifestazione, che ha avuto grande risonanza presso i mass media, è iniziata con una sfilata di auto storiche degli associati dell’Autoamatori Club Novara che, dopo aver sfilato per il centro della città di Novara, hanno accompagnato le autorità ospiti al convegno sostando davanti all’entrata dell’Auditorium in mostra per tutta la durata della manifestazione accendendo l’attenzione dei passanti curiosi.I relatori hanno indirizzato i propri interventi all’importanza della formazione giovanile ed alla guida sicura.

Il Comandate della Polizia Stradale, Dr.ssa Luciana Giorgi, ha sottolineato l’importanza di considerare l’educazione stradale non solo dal punto di vista tecnico: “l’educazione stradale deve partire dal basso” ed ha aggiunto che “una delle cose fondamentali al volante è saper prevedere gli errori altrui”. L’Assessore all’Istruzione ed alla Formazione Professionale del Comune di Novara, Dr. Raimondo Giuliano, ha ribadito il valore del ruolo della formazione nella cultura della sicurezza stradale, poiché “i bambini sono i guidatori del domani”. Il Segretario Regionale dell’Unasca Autoscuole Piemonte, Dr. Pier Nicola Matricardi, si è mosso nella stessa direzione, evidenziando l’importanza del ruolo della famiglia e della scuola nell’affiancare i formatori alla guida nella “formazione del comportamento” dei giovani.Il Comandante dei Vigili Urbani di Novara, Dr. Paolo Cortese, ha messo l’accento sulla rilevanza della conoscenza e del rispetto delle norme da parte dei neopatentati al fine di ridurre l’incidentalità.

Un ulteriore intervento di profondo interesse, sia a livello di contenuti che di dati, è stato quello dell’Ing. Enrico Pagliari della Direzione Ricerche e Studi ACI. Sono stati presentati i dati relativi all’incidentalità rilevati nel 2003 nella provincia di Novara. Da questi dati è emerso che, nel 2003, oltre il 30% dei morti dovuti ad incidente stradale aveva un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni il tutto è stato presentato quadri di mappatura delle strade maggiormente pericolose e delle varianze temporali, nell’arco della settimana, delle giornate e degli orarii della giornata stessa.L’approccio corretto al problema è il rispetto delle regole, nell’ottica di una nuova cultura all’educazione ed alla sicurezza stradale. Le linee di azione per questa nuova cultura sono: percorsi di formazione per formatori, specifici interventi formativi nelle scuole e nelle autoscuole, campagne di sensibilizzazione, innovazioni normative, corsi di guida sicura, iniziative per le stragi del sabato sera.Come ha sottolineato il Sottosegretario del Ministero delle Attività Produttive, Avv. Roberto Cota, l’ACI ed il Governo collaborano per creare una cultura della sicurezza stradale: “tutta Europa ci invidia”.

Al convegno, hanno portato il loro saluto ed erano presenti anche l’Assessore Regionale al Turismo, Dr.ssa Giuliana Manica, l’Assessore al Bilancio del Comune di Novara, in rappresentanza del Sindaco, Silvana Moscatelli. Il Presidente dell’ACI, Avv. Franco Lucchesi ha concluso i lavori rilevando come non sia stato ancora possibile ridurre gli incidenti del 50%, come richiesto dall’Unione Europea, ma ci sia stato un miglioramento, che diventerà significativo, operando sulla formazione delle persone. Durante tutto lo svolgimento del convegno, i giovani neopatentati sono stati invitati a presentarsi davanti all’Auditorium in Via Solaroli per poter effettuare gratuitamente delle prove dimostrative di guida sicura (frenata con fondo stradale differenziato, frenata per evitare un ostacolo) con l’assistenza dei piloti della Scuola di Guida Sicura di ACI Vallelunga. La manifestazione, per effetto della presenza di numerosi giornalisti, è servita anche a sottolineare il Centenario dell’ACI testimoniato anche dalla proiezione dell’apposito dvd del centenario ACI.