Home > Notizie ed eventi > Strade sicure
Strade sicure
26.10.2009
Lo scorso 22 ottobre, a margine della presentazione dell’iniziativa “Mettiamoci la faccia”, l’Automobile Club Novara, in attuazione dei suoi compiti istituzionali legati alla sicurezza stradale, ha coinvolto le autorità presenti, nella campagna internazionale “Make Roads Safe – Strade Sicure”.
E’ stata richiesta a tutti i presenti, la sottoscrizione del documento “Fai come me: chiedi 10 anni di interventi per la Sicurezza Stradale 2010-2020”. Questo documento è stato presentato alla Commissione per la Sicurezza Stradale Globale per proporre alla Conferenza Interministeriale Mondiale per la Sicurezza Stradale, che si è riunita per la prima volta a Mosca il 19 e 20 novembre, di accordare il proprio sostegno presso la comunità internazionale ad un piano d’azione decennale da 300 milioni di dollari in materia di sicurezza stradale, sollecitando la Banca Mondiale e gli altri donatori, affinché garantissero che almeno il 10% dei finanziamenti destinati alle infrastrutture stradali fosse riservato alla sicurezza stradale.
Presso l’Automobile Club Novara oltre al Presidente ed al direttore dell’Automobile Club Novara, dr. Marco Mottini e dr.ssa Eleonora Vairano, che avevano già aderito, hanno proceduto ad appoggiare l’iniziativa, il Prefetto di Novara, dr. Giuseppe Amelio, il direttore INPS Novara, dr. Alessandro Casile, il direttore INAIL Novara, dr. Antonio Santoro, il direttore INPDAP, dr. Giacomo Fadda, il direttore dell’Agenzia del Territorio di Novara, ing. Antonio Franco Aimar, l’assistente del direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Novara, sig.ra Piera Alberatone.
L’augurio di tutti è che un impegno così espresso contribuisca alla soluzione di una problematica tanto seria e sentita nella società di oggi ricordando che la morte per incidenti stradali rimane la prima causa di morte per i nostri giovani.