Home > Notizie ed eventi > Rievocazione Storica della Novara-Sanremo: 20 e 21 maggio 2011
Rievocazione Storica della Novara-Sanremo: 20 e 21 maggio 2011
16.06.2011
Ampi consensi, sabato 21 e domenica 22 maggio, in occasione della rievocazione storica della Novara-Sanremo, leggendaria gara di regolarità e turistica organizzata negli anni ’50 e ’60 dall’Automobile Club Novara.
L’evento, organizzato dall’Autoamatori Club Novara, è nato dall’idea di rivalorizzare e rinnovare il patrimonio storico, sportivo, e culturale del motorismo storico Novarese. In particolare, per il 2011, la manifestazione ha assunto carattere storico-culturale, non prevedendo alcun tipo di rilevamento cronometrico, nè prove di abilità.
“Abbiamo riproposto questo raduno 14 anni dopo la prima rievocazione della Novara-Sanremo, che si svolse nel 1997” ha ricordato Marco Mottini, Presidente dell’Automobile Club Novara e dell’Autoamatori Club Novara, aggiungendo “è stato un successo”.
Alla gara sono stati ammessi 40 veicoli, costruiti entro l’anno 1980, in regola con le norme del codice stradale, a dimostrazione della natura della manifestazione.
La partenza è avvenuta a Novara, sabato 21 maggio, con meta Limone Piemonte. Si è effettuato il riordino e l’aperitivo a Limoneto, mentre il pranzo ha avuto luogo ad Ospedaletti. Nel pomeriggio si è proseguito alla volta di Albenga, dove il locale club federato ASI “Ruote d’epoca e riviera dei fiori” ha offerto presso la propria sede un’aperitivo. La giornata si è chiusa con la cena di gala ed il pernottamento a Loano.
Domenica 22 maggio, con partenza da Loano, ci si è diretti alla volta di Finalborgo e dopo una visita guidata all’antico borgo, si è proseguito per Sassello. Dopo la sosta per il pranzo ed il commiato ai partecipanti, rientro a Novara.
Un percorso lungo ed impegnativo, ma affascinante, attraverso il Piemonte e la Liguria.