Home > Notizie ed eventi > Problematiche della mobilità e della sicurezza stradale - Possibili (...)
Problematiche della mobilità e della sicurezza stradale - Possibili soluzioni ACI per le Pubbliche Amministrazioni"
23.04.2007
Lunedì 23 aprile 2007 alle ore 9,00 presso il Club Unione a Novara in Via Puccini, 2/A si è svolto il Convegno: “PROBLEMATICHE DELLA MOBILITA’ E DELLA SICUREZZA STRADALE - POSSIBILI SOLUZIONI ACI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI” organizzato dagli Automobile Club di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, in collaborazione con la Banca Popolare di Novara.
Il convegno è stato aperto dalla Dr.ssa Eleonora Vairano, Direttore dell’Automobile Club Novara, che ha ringraziato le istituzioni presenti per gli impegni assunti durante la Settimana Mondiale della Sicurezza Mondiale. La Dr.ssa Vairano ha ricordato l’impegno assunto dall’ACI per la tutela alla mobilità che deve passare da una mobilità che si involve, autogestita, ad una mobilità gestita e coordinata dall’apporto dei rappresentanti degli Enti territoriali. Una mobilità cosciente è sinonimo di sicurezza.
Gli interventi dei relatori locali per l'esame delle “Criticità in ambito di mobilità urbana”:
Intervento del Dr. Paolo Cortese “L’importanza di una corretta pianificazione”
Intervento del Dr. Giorgio Spalla “La reale percezione del rischio”
Intervento del Dr. Giorgio Martoccia “Comunicazione e politiche comuni d’intervento”
L’oggetto della disamina si è poi spostato sulle criticità rilevate a livello extra-urbano.
Intervento del Dr. Marco Abate “Mobilità sicura e sostenibile”
Intervento del Arch. Luigi Iorio “Mobilità e vie di comunicazione alternative”
Intervento all'Ass. Fausto Sgro “Nuova cultura della Sicurezza Stradale”
La Dr.ssa Vairano, su impulso di quanto affermato dell’Ass. Sgro, ha raccolto l’opinione di molti sull’importanza di incontrarsi periodicamente, una volta l’anno, fino al 2010, per confrontarsi sui progressi fatti a livello locale. Il Direttore dell’AC Novara ha, poi, introdotto gli interventi degli esperti ACI per illustrare le soluzioni che ACI può assicurare per la mobilità di persone e cose rispettando l’accessibilità territoriale, la sicurezza, l’ambiente, l’efficienza economica e adeguati standard qualitativi.
Intervento del Dr. Enrico Pagliari “Rilevare criticità per fornire soluzioni”
Intervento del Dr. Luciano Ricciarelli “Soluzioni ACI per la gestione della mobilità”
Il Direttore dell’A.C. Novara dopo aver dato appuntamento a tutti al Salone Internazione della Sicurezza Stradale che si terrà a Riva del Garda a partire dal 03 maggio 2007, ha terminato i lavori.