Vai direttamente ai contenuti

Home > Per richiedere il bonus

Per richiedere il bonus

Per poter ottenere il bonus è necessario che il reddito individuale imponibile lordo (al netto delle sole deduzioni) dell’anno 2005 sia inferiore o pari ad € 15.000,00, come risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, ovvero, per i soggetti non obbligati a presentare la dichiarazione, da autocertificazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000.

I benefici saranno riconosciuti per la rottamazione di un solo mezzo per ogni nucleo familiare, escludendo i soggetti che, pur in possesso dei requisiti indicati, sono inseriti in nucleo familiare (padre, madre, figli a carico) con reddito complessivo superiore ad € 25.000,00.

L’Assessore all’Ambiente Nicola de Ruggiero ha specificato, in relazione alle modalità di erogazione del bonus, che: "Per incentivare la più rapida dismissione dei veicoli e per evitare una inutile trafila burocratica, abbiamo cercato una soluzione che fosse la più semplice possibile. Le risorse verranno erogate agli interessati aventi diritto previa presentazione della certificazione della rottamazione avvenuta e dell’ultimo reddito dichiarato". "Abbiamo calcolato che la cifra stanziata", ha aggiunto l’Assessore, "potrà favorire l’eliminazione di oltre 8000 auto altamente inquinanti. Una vettura Euro 0 a benzina, immatricolata prima del 1993, emette una quantità di ossido di azoto cento volte superiore ad una vettura Euro III".

Dal 02 ottobre 2006 sarà a disposizione un numero verde dall’ARPA Piemonte 800.822.228 (dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 14.00-16.00) per chiedere informazioni sull’incentivo per la rottamazione dell’auto.

Per richiedere il bonus l’Assessorato all’Ambiente della regione Piemonte ha predisposto un modulo ed una guida di compilazione del modulo che sono scaricabili dai siti: www.regione.piemonte.it e www.arpapiemonte.it.

Le domande dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: ARPA PIEMONTE – Via della Rocca, 49 – 10123 Torino, ed il plico dovrà riportare sulla busta la dicitura "incentivo rottamazione".