Home > Notizie ed eventi > Novara Corse Day: I giovani si avvicinano al mondo dello sport (...)
Novara Corse Day: I giovani si avvicinano al mondo dello sport automobilistico
15.03.2010
Ampi consensi, ma soprattutto, grande entusiasmo, domenica 14 marzo 2010, da parte dei partecipanti al “Novara Corse Day”.
Forse il clima, che ha concesso una tregua per il weekend, con un primo spunto di primavera, o più probabilmente il desiderio, dimostrato dai giovani di mettersi in gioco nell’ambito dello sport automobilistico. La passione per il “rally” cresce. Perciò, domenica 14 marzo 2010, la scuderia Novara Corse, l’Automobile Club Novara, l’Autoamatori Club Novara, in collaborazione con la concessionaria Fiat Effenova, hanno organizzato il “Novara Corse Day”, con l’obiettivo di avvicinare i novaresi allo sport automobilistico, ed in particolare, al mondo del rally. Mauro Battaglia, della scuderia Novara Corse ha sottolineato “Desideriamo trasmettere la nostra esperienza ai giovani, affinchè non usino solo i piedi, ma anche la testa”.
L’iniziativa si è autenticamente allineata al progetto “Novara è Sport”, nato sotto l’egida dell’Assessorato allo Sport del Comune di Novara. “E’ bello quando c’è sinergia, gioco di squadra, per fare delle belle iniziative e per far riflettere sul mondo dello sport e per far guardare allo sport in maniera responsabile. Ci si può divertire senza rischiare” ha dichiarato Daniele Andretta, assessore comunale allo sport, che ha presenziato all’evento.
“Diverse sono state le motivazioni che hanno ci animato, in qualità di organizzatori” ha dichiarato il Direttore dell’Automobile Club Novara, Eleonora Vairano “anzitutto, lo storico Rally 111 minuti, erede del Rally 999 minuti, è ritornato, nel 2008, ad avere come città di partenza Novara, ed in secondo luogo, la recente crescente passione dei ragazzi per lo sport automobilistico, testimoniata anche dalle diverse richieste ai Delegati sportivi ACI/CSAI.”
“Lo sport automobilistico deve essere affrontato con coscienza, nel rispetto delle regole dettate dalla Federazione Internazionale dell’Auto (FIA), per la propria ed altrui sicurezza. E’ necessario, quindi, che i giovani che si avvicinano ai rally siano correttamente informati” ha dichiarato Marco Mottini, presidente dell’Automobile Club Novara, intervenuto al “Novara Corse Day”, anche, in veste di presidente del club di auto storiche Autoamatori Club Novara. Per questo l’Automobile Club Novara, che si occupa di mobilità, ma anche di sport automobilistico, attraverso la CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) ha organizzato, nell’ambito della giornata, due momenti formativi: alle 11.30 “ACI e CSAI per lo sport” ed alle 15.00 “Avvicinarsi ai Rally? Ecco come fare”. Al punto informativo è stato spiegato, a tutti i partecipanti, come accostarsi al mondo dell’automobilismo sportivo, le tappe per diventare ufficiali di gara, navigatori e piloti, i corsi da seguire, i documenti da presentare. Si reso disponibile, anche, un medico di Medicina dello Sport, che ha dato indicazioni sui requisiti fisici necessari per ottenere le licenze sportive, effettuando nel contempo delle visite.
Durante la giornata sono stati proiettati video relativi ad alcuni rally realizzati sul territorio novarese. Notevole seguito per i piloti della scuderia Novara Corse, che hanno riportato le proprie esperienze di gara.
Come da programma, la manifestazione, che ha avuto luogo a Novara, in Viale Giulio Cesare, 211, presso la Concessionaria Fiat Effenova, è iniziata alle ore 9.00 con l’esposizione di vetture da rally moderne, messe a disposizione da Novara Corse (scuderia di piloti e costruttori), e storiche, dell’Autoamatori Club Novara (associazione che raggruppa appassionati di vetture storiche) e si è conclusa alle ore 16.00, con la sfilata delle auto per le vie cittadine.
Oltre agli appuntamenti con ACI e CSAI, alle 14.30 si è effettuata la presentazione del calendario della prossima stagione 2010 dello sport automobilistico novarese.
Il “Novara Corse Day” è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la concessionaria FIAT Effenova, aperta dal 1° marzo scorso, dalla società Novagroup, il cui titolare, dr. Appendino, ha dichiarato “è stata un’esperienza bellissima, che ho sposato immediatamente, perché ha permesso di coniugare la passione dell’auto, con il territorio”
L’intento è quello di riportare il marchio FIAT nel cuore della città, coniugando, il tema dell’automobile, con la sicurezza e lo sport, così come nello spirito dei marchi FIAT, che comprendono l’utilitaria e la vettura da corsa.
All’appuntamento ha presenziato anche il direttore della rivista mensile “Tutto Rally”, il più diffuso mensile del settore rallystico italiano, ed il Vespa Club Lele Novara, con l’esposizione delle “Vespe” dei propri associati.