Home > Notizie ed eventi > Museo Achille Varzi
Museo Achille Varzi
25.05.2009
Ogni domenica, fino al 12 luglio, alle ore 16,30, partendo dalla torre sud est del Castello di Galliate, è possibile visitare la nuova sala dedicata al Museo di Achille Varzi. Le visite riprenderanno, poi, da ottobre a dicembre, sulla base del calendario delle visite guidate.
Il museo costituisce finalmente una sede stabile, il fulcro degli interessi relativi al materiale storico del pilota scomparso nel 1948.
Per valorizzare la figura di Achille Varzi, quale campione dell’automobilismo sportivo e cittadino galliatese, il Comune di Galliate e l’Automobile Club Novara hanno unito i propri sforzi, attraverso la sottoscrizione di un accordo quadro quadriennale.
Il punto di partenza è stata la mostra fotografica, di proprietà dell’Automobile Club Novara, predisposta in occasione del centenario della nascita di Achille Varzi, ed il materiale storico, messo a disposizione da diversi club del territorio.
La mostra è stata inaugurata sabato 16 maggio, presso il Castello Visconteo Sforzesco di Galliate, alla presenza del presidente dell’Automobile Club Novara, Marco Mottini, del sindaco di Galliate Arturo Boccara, dell’assessore Cosimo Bifano. “L’automobilismo storico” ha sottolineato Marco Mottini “rappresenta da sempre una mia passione. Questo è solo l’inizio di un lungo cammino che abbiamo voluto iniziare a tributo della figura del pilota galliatese Achille Varzi”
A tagliare il nastro, l’assessore regionale Giuliana Manica, insieme a due madrine d’eccezione, Laura Varzi, figlia del pilota, e Maria Teresa de Filippis, la prima donna italiana ad aver corso con una vettura di Formula 1.