Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Mille Miglia 2022. Un museo viaggiante che ha attraversato l’Italia (...)

Mille Miglia 2022. Un museo viaggiante che ha attraversato l’Italia dal 15 al 18 giugno

22.06.2022

Durante la quarantesima edizione della 1000 MIGLIA, che ha attraversato l’Italia dal 15 al 18 Giugno, il consigliere dell’Automobile Club Novara, dott. Marco Mottini, ha partecipato in qualità di vice presidente del registro 1000miglia ed addetto alla selezione veicoli, nonché verifiche tecniche.
La 1000 Miglia, rievocazione della corsa storica, è una corsa di
regolarità per auto storiche, che attraversa città celebri e luoghi
nascosti d’Italia.
Lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno, quest’anno si sono succedute quattro tappe: Brescia-Cervia, Cervia-Roma, Roma-Parma, Parma-Brescia.
Marco Mottini definisce la Freccia Rossa come la gara più bella del mondo, che non ha bisogno di essere presentata "Un museo viaggiante, con auto storiche, che rievocano la gara di velocità disputata dal 1927 al 1957, ora gara di regolarità, non da meno. Si respira un mix tra agonismo, storia e cultura che il mondo ci invidia, anche per l’aspetto gastronomico: ad ogni tappa o punto di ristoro si possono assaggiare le specialità culinarie che rendono unica l’Italia.
Indescrivibile l’emozione che si prova vedendo fiumi di persone che seguono lo spettacolo delle colonne d’auto che passano per le città e le colline. Caldo, sole e che fatica...ma che emozione!"
Ringraziamo Marco Mottini per la testimonianza che ci ha fatto vivere le emozioni provate da chi ha partecipato.