Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > “Mettiamoci la faccia”: ora i cittadini possono dare un (...)

“Mettiamoci la faccia”: ora i cittadini possono dare un giudizio ai servizi dell’ACI-Ufficio Provinciale di Novara

26.10.2009

A partire dal 22 ottobre scorso, tutti i cittadini che si recano presso l’Ufficio Provinciale ACI di Novara, per svolgere una pratica automobilistica, possono esprimere un giudizio immediato sui servizi ricevuti.
Il metodo delle faccine è stato adottato in quanto rappresenta un sistema di rilevazione e monitoraggio della customer satisfaction innovativo, intuitivo ed immediato, che consente all’amministrazione di migliorare in tempi brevi eventuali lacune nell’erogazione dei servizi.
Davanti ad ogni sportello del Pubblico Registro Automobilistico di Novara è stato posizionato uno schermo, dove i clienti possono, dopo aver digitato la targa per la quale si è fruito del servizio, inserire il proprio livello di soddisfazione, utilizzando una delle tre faccine presenti sul video:
- la faccina verde, a cui corrisponde un sorriso, serve per dare un giudizio positivo
- la faccina gialla, viene utilizzata per esprimere un livello di soddisfazione sufficiente
- la faccina rossa, riportante un’inclinazione triste, rappresenta una valutazione negativa.
In quest’ultimo caso, si apre una seconda schermata, dove è possibile indicare il motivo della propria insoddisfazione.
L’iniziativa, che è stata presentata alle autorità locali ed al pubblico il 14 ottobre, è stata denominata "Mettiamoci la faccia" e rappresenta il risultato di progetto sperimentale, voluto dal ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, on. Renato Brunetta, in cui sono state coinvolte cinque amministrazioni pubbliche, tra le quali l'Automobile Club d'Italia.
Sul sito dell’ACI è possibile verificare i risultati. In particolare, dal report aggiornato al 22 novembre scorso, dopo un mese dall’attivazione presso l’Ufficio Provinciale di Novara, è emerso che oltre il 96,6% degli utenti ha espresso un giudizio positivo.