Home > La nebbia
La nebbia
Ogni anno si rilevano centinaia di vittime di imprudenze durante la guida con nebbia. Le conseguenze di queste situazioni sono spesso colossali tamponamenti a catena, ma anche uscite di strada, impatto con alberi, pali, guardrail o scontri frontali. E’ necessario ricordare che, con la nebbia, la propria incolumità è condizionata non solo dal proprio comportamento, ma anche dal comportamento degli altri. Il consiglio fondamentale è quello di diminuire la velocità e rendersi visibili.
Nella nebbia, è fondamentale vedere gli altri ed essere visti.
Il mantenimento della velocità entro i limiti imposti dalla visibilità consente di percepire in tempo la presenza di un ostacolo, al fine di arrestare il veicolo in tempo. Con la nebbia diventa, inoltre, più difficile la valutazione della differenza di velocità con i veicoli che precedono. Naturalmente si sconsiglia, in queste situazioni, di sorpassare su strade senza spartitraffico
La nebbia ha la caratteristica di assorbire e disperdere la luce, di diminuire il contrasto e la differenza dei colori e, quindi, la visibilità degli oggetti. Per questo, è meglio non fidarsi solo dell'efficacia dei fendinebbia anteriori..