Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Modifiche al Codice della Strada: condividere la mobilità in (...)

Modifiche al Codice della Strada: condividere la mobilità in sicurezza

17.11.2021

L’intervento del Presidente dell’Automobile Club Novara, Avv. Vittorio Cocito, in merito alle novità intervenute al Codice della Strada: "Ritengo esistano diverse possibili strade da perseguire contemporaneamente per ridurre gli incidenti stradali. Anzitutto educare alla sicurezza: l’Automobile Club Novara organizza periodicamente corsi di educazione stradale a favore dei bambini e dei ragazzi, ma anche degli adulti, affinché possano essere utenti della strada consapevoli e responsabili.

Dall’esperienza dell’Autoscuola Novarese, convenzionata con l’Automobile Club con sede nello stesso stabile, emerge come i giovani siano sempre meno solerti nel formarsi per le varie abilitazioni, ciclomotori, moto, automobili, e ciò determina un incremento progressivo di utenti della strada (pedoni, ciclisti, monopattinisti, etc. etc.) che la percorrono senza un’adeguata preparazione. Anche per questo la riforma del CDS ha incentivato il conseguimento della patente di guida in vari modi, tra cui il prolungamento della durata del foglio rosa e la possibilità di ripetere l’esame per la patente B per tre volte.

 Inoltre è altrettanto importante ridurre le situazioni di rischio. In questa direzione si è mosso il legislatore, inasprendo le multe per chi utilizza telefoni cellulari alla guida ed estendendo la sanzione a chi usa altri dispositivi elettronici, così come rafforzando la precedenza ai pedoni che si apprestano ad attraversare, senza dimenticare la multa per il conducente della moto, se il trasportato non ha il casco.

Importante anche la sensibilizzazione del pubblico sulla presenza contemporanea sulla strada di molteplici e diversi tipi di utenti e sull’importanza di condividere la mobilità in sicurezza. Questo è stato il tema una nuova campagna per la Sicurezza Stradale 2021 avviata dalla Region I FIA, in occasione della Mobility Week.

I dispositivi di mobilità personale che includono i monopattini e monoruota elettrici, oltre a biciclette a batteria e altri dispositivi simili sono mezzi di trasporto che si sono diffusi molto negli ultimi anni, grazie anche alla loro praticità, ma è necessario essere consapevoli dei rischi che si corrono se non si rispettano le regole, poiché la strada viene condivisa con altri utenti.

Per questo motivo sono state imposte nuove regole sull’uso dei monopattini elettrici: obbligo di frecce, e in più di freni su entrambe le ruote dei monopattini, con riduzione dei limiti di velocità, oltre al divieto di parcheggio sui marciapiedi, con contestuale obbligo di lasciare i monopattini in zone di sosta a loro dedicate: nuove regole che ricordano l’importanza di un corretto utilizzo "condiviso" della strada ed il rispetto per gli altri utenti, evidenziato anche dall’inasprimento delle multe per chi occupa il parcheggio delle persone disabili."