Home > Notizie ed eventi > Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada - Arona - domenica (...)
Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada - Arona - domenica 21 novembre
22.11.2010
Giornate speciali ad Arona il 20 ed il 21 novembre, bagnate di pioggia e battute dal vento, durante le quali alcuni coraggiosi genitori, che fanno parte dell’’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada della Provincia di Arona, hanno collaborato con l’Automobile Club Novara, in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada (che ha luogo la 3° domenica di novembre di ogni anno) organizzando presso il Piazzale Alpini d’Italia, antistante l’imbarcadero, una manifestazione in memoria dei loro figli e delle altre vittime degli incidenti stradali.
Molti sono stati i passanti attratti dal carro soccorso ACI che portava un’auto gravemente incidentata, accanto ad alcune sagome bianche che ricordavano: “Potresti essere tu!” invitando al rispetto della prudenza.
Il punto informativo è stato realizzato lì vicino, in alcuni gazebo, dove è stato distribuito materiale illustrativo atto a sensibilizzare la cittadinanza sui problemi di sicurezza stradale. Sono state esposte le foto delle vittime della strada dell’anno 2010 ed, a richiamo dell’iniziativa, l’Automobile Club Novara ha invitato i passanti a sperimentare l’alcool test. Tra coloro che, con simpatia, hanno voluto sostenere la prova, il primo cittadino di Arona il sindaco Gusmeroli.
Alle ore 16.00, presso il Santuario di Boca, è stata celebrata la SS Messa in ricordo delle Vittime della Strada
Ricordiamo che oggi NON UCCIDERE significa anche:
1) Non passare con il rosso
2) Non fare sorpassi azzardati
3) Rispettare le precedenze
4) Rispettare i limiti di velocità
5) Rispettare le strisce pedonali
6) Allacciare le cinture ed il casco
7) Usare i seggiolini per i bambini
8) Non giocare sul motorino
9) Non bere alcolici prima di guidare
10) Non usare il telefonino alla guida
11) Non fare i prepotenti alla guida