Home > Furto, smarrimento, distruzione o deterioramento delle targhe
Furto, smarrimento, distruzione o deterioramento delle targhe
In caso di furto, smarrimento o distruzione di una o entrambe le targhe l’intestatario deve effettuare denuncia di smarrimento o furto presso l’autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla constatazione. La denuncia deve riportare i dati personali dell’intestatario, nonché il numero di targa.
· In caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe, nei 15 giorni successivi alla denuncia si può circolare con una targa autocostruita che deve rispettare le dimensioni e la collocazione della targa originale. Trascorsi 15 giorni senza che ci sia stato ritrovamento, si deve richiedere una nuova immatricolazione, la quale comporta il rilascio di nuove targhe, di una nuova carta di circolazione e di un nuovo Certificato di proprietà.
· In caso di distruzione di una od entrambe le targhe la richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA può essere presentata immediatamente e non è ammessa la circolazione con una targa autocostruita.
· In caso di deterioramento di una od entrambe le targhe non è richiesta la denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA può essere presentata immediatamente e non è ammessa la circolazione con targa autocostruita.
Se, dopo una verifica tecnica sulla targa deteriorata, fossero accertati vizi, difetti o errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati, il Dipartimento Trasporti Terrestri sostituirà la targa con una nuova, avente la stessa numerazione della precedente, senza spese per il proprietario del veicolo. In attesa della nuova targa si potrà circolare applicando, al posto della targa da sostituire, un pannello a fondo bianco delle stesse dimensioni e che riporti le medesime indicazioni della targa originaria.
Documenti necessari per il rinnovo di iscrizione dei veicoli in caso di furto, smarrimento o deterioramento delle targhe sono:
- Documento d’identità valido e Codice Fiscale
- Targhe o denuncia di furto, smarrimento o distruzione
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata e firmata (fornita allo sportello dall’Automobile Club Novara) dove si dichiara di aver riacquistato il possesso
- Carta di Circolazione
- Foglio Complementare o Certificato di Proprietà
Precisazioni:
In mancanza dei documenti o delle targhe occorre una denuncia da effettuarsi in Questura o presso il Comando dei Carabinieri