Vai direttamente ai contenuti

Home > Ereditare un veicolo

Ereditare un veicolo

Qualora si decida di accettare un veicolo in eredità è necessario provvedere a trascrivere l’accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione.
Il termine per la presentazione della richiesta, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell’eredità.
In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell’unico erede che intende risultare unico intestatario del veicolo.
E’ peraltro possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro-quota a favore dell’erede che chiede l’intestazione del veicolo.
La registrazione è soggetta al pagamento dell’ Imposta Provinciale di Trascrizione che varia a seconda del veicolo e della provincia di competenza. Alcune province hanno stabilito riduzioni dell’imposta dovuta.
 
Documenti necessari per trascrivere l’accettazione di eredità:
- Autocertificazione redatta da un erede maggiorenne compilando il modello C1 (fornito allo sportello dall’Automobile Club Novara)
- Documento d’identità valido e Codice Fiscale dell’erede/degli eredi 
- Carta di Circolazione
- Foglio Complementare o Certificato di Proprietà
- nel caso in cui esista un testamento, è necessario fornire l’originale dello stesso o una copia conforme
 
Precisazioni:
· E’ necessaria la presenza di tutti gli eredi, i quali dovranno firmare l’accettazione di eredità, che può essere redatta dal notaio e presentata allo sportello oppure può essere redatta allo sportello STA.
· In mancanza dei suddetti documenti occorre una denuncia di smarrimento da effettuarsi in Questura o presso il Comando dei Carabinieri.