Vai direttamente ai contenuti

Home > Dr. Giorgio Spalla “La reale percezione del rischio”

Dr. Giorgio Spalla “La reale percezione del rischio”

Il secondo intervento è stato effettuato dal Dr. Giorgio Spalla, Comandante della Polizia Municipale di Vercelli, il quale ha introdotto il proprio discorso attraverso una precisa considerazione: si parla molto di sicurezza stradale. Tuttavia, è necessario esaminare la reale percezione del rischio di incidente stradale. Troppo spesso si tratta di mere affermazioni di principio non confortate da scelte pratiche.

Un errore che spesso si compie è quello di valutare la problematica della sicurezza stradale in chiave estemporanea ed emotiva, solo quando avviene un incidente. Poi tutto viene dimenticato.
Inoltre, si dimostrano difficili da sfatare alcuni miti, come ad esempio il convincimento che gli incidenti stradali riguardino soprattutto la realtà extraurbana, mentre la maggior parte degli incidenti ha luogo in ambito urbano. Questo atteggiamento porta spesso al mancato rispetto delle regole in città, dall’uso delle cinture di sicurezza in specifico a problemi più generali legati alla sosta.

Benché esistano querele sulla taratura degli strumenti, a partire dall’autovelox, i dati degli incidenti sono noti a tutti. Occorrono controlli più efficaci. Chi non rispetta le regole deve aspettarsi una sanzione. Spesso accade che non si applichi efficacemente perché non si crede al valore stesso della norma. La prevenzione si deve fare attraverso controlli efficaci.

La pianificazione è importante, ma si possono ottenere dei risultati solo se alla medesima viene abbinata una nuova cultura della mobilità, che deve derivare da un processo educativo.

Il Dr. Spalla ha concordato con il Dr. Cortese sull’importanza di una sicurezza partecipata, ma la partecipazione deve derivare anche da una sinergia tra professionalità diverse.