Home > Notizie per i soci > Assemblea Soci Automobile Club Novara 2008
Assemblea Soci Automobile Club Novara 2008
22.05.2008

Per l’ottantesimo anno consecutivo, il 05 maggio 2008, si è riunita l’Assemblea dei Soci dell’Automobile Club Novara. Anche quest’anno la cornice è stata il Club Unione, in Via Puccini, a Novara. Numerosi i partecipanti: Soci, non Soci premiati, autorità locali, forze dell’ordine, automobilisti sportivi, ecc.
La riunione si è aperta con il discorso del Presidente, Dr. Marco Mottini, che ha presentato i risultati raggiunti nel corso dell’anno 2007, nonché i progetti futuri dell’Ente, coadiuvato dalla Dr.ssa Eleonora Vairano, Direttore dell’Automobile Club Novara e regista della manifestazione.
E’ stata, poi, effettuata la lettura della Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, da parte del Presidente del Collegio, Rag. Francesco Satalino, Direttore del dipartimento provinciale del ministero dell'economia e delle finanze di Novara, cui ha fatto seguito la votazione del bilancio da parte dei Soci dell’Ente: approvato all’unanimità.

La manifestazione è stata caratterizzata dalla presentazione di un importante risultato conseguito dall’Automobile Club Novara. Dal 16 febbraio 2008, infatti, è stata ottenuta la possibilità di apporre sull’home page del sito internet www.novara.aci.it il logo dell’accessibilità, nel rispetto delle “disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, comunemente definita “Legge Stanca”. Alla presentazione sono stati invitati i referenti di alcune associazioni locali: il Presidente dell’A.n.m.i.c., Sig. Irios Gardellini, il Presidente dell’Unione Ciechi, il sig. Gaetano Baviera ed i rappresentanti dell’Associazione Sportiva Handicappati di Novara. In particolare il Presidente dell’Unione Ciechi, il sig. Gaetano Baviera si è dichiarato felice dell’invito, ma soprattutto intenzionato a lavorare insieme all’A.C. Novara per rendere accessibili tutti i servizi e le informazioni a tutti gli iscritti all’Unione Ciechi.
“Noi siamo una Pubblica Amministrazione e troviamo assurdo” ha detto il Presidente dell’A.C. Novara, Dr. Marco Mottini “che un sito come il nostro, in cui si parla di Mobilità sostenibile, non sia poi accessibile a quelle categorie di persone che hanno quotidianamente particolari problemi di mobilità e dai quali vorremmo suggerimenti e consigli. Lo Stato prevede particolari agevolazioni per dotare di postazioni informatiche i diversamente abili, ma poi spesso la loro difficoltà sta nel trovare siti internet della Pubblica Amministrazione nei quali poter navigare per le loro utilità. In risposta a questa loro necessità, possono ora trovare nel web, oltre al sito dell’Automobile Club Italia, anche il sito dell’Automobile Club Novara”.

Gradito ospite dell’Assemblea, è stata Sua Eccellenza il Prefetto, Dr. Giuseppe Amelio, che è ha ricevuto la tessera di adesione all’A.C. Novara, in qualità di Socio dell’anno 2008.
Il Prefetto ha rilevato il dinamismo dell’Ente dimostrato in questi ultimi anni, anche nel risolvere i problemi ereditati dalla propria storia passata, ed ha sottolineato l’importanza dell’AC Novara su due fronti: sia in qualità di Ente che tutela una categoria importante, quella degli automobilisti, sia in quanto persegue l’interesse generale di salvaguardia di tutti gli utenti della strada.
La cerimonia è, poi, proseguita con le premiazioni legate al mondo della mobilità e della sicurezza stradale:
- persone appartenenti alle Forze dell’Ordine distintesi per attività di collaborazione ai fini istituzionali dell’ACI: sicurezza stradale, educazione stradale, soluzioni per la mobilità
- officina delegata ACIGLOBAL
- nuovi iscritti al Club Alta Fedeltà Associativa, Soci iscritti dell’ACI da oltre 40 anni, Cinquantenni del Volante, Soci e non Soci, che hanno conseguito la patente di guida da oltre 50 anni
Al termine delle premiazioni il Presidente a ringraziato tutti i partecipanti per essere intervenuti, in quanto l’Assemblea rappresenta il momento di maggiore importanza nella vita sociale del Club. Il Direttore ha, poi, invitato tutti a fermarsi per un aperitivo.