Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > AL MUSEO DEL MOTORE A SCOPPIO DI LUCCA SI PRESENTA LA STORIA DI ACHILLE (...)

AL MUSEO DEL MOTORE A SCOPPIO DI LUCCA SI PRESENTA LA STORIA DI ACHILLE VARZI A FUMETTI

28.10.2024

Raccontare le gesta dei grandi piloti a fumetti si può. Martedì 29 ottobre, alle 11, al Museo del motore a scoppio (via Sant’Andrea, 56) l’Aci di Lucca e la Fondazione Barsanti e Matteucci hanno organizzato la presentazione di un volume a fumetti realizzato da Giorgio Ungaretti, direttore di ACI Mantova, oggi in pensione.

Il libro fa parte della colonna "Le Bighe Parallele", sulla falsariga delle Vite Parallele di Plutarco: una serie di quaderni che trasportano indietro di 20 secoli, ai temi dell’Antica Roma, le gesta sportive più celebri degli ultimi decenni del XX° Secolo, da Tazio Nuvolari a Michael Schumacher. 

Ecco quindi che proprio Nuvolari si trasforma in Tatius Nubladus nel primo volume della collana, mentre il secondo è dedicato ad Achilleius Varzius, ovvero Achille Varzi. Grandi piloti, dunque, che hanno fatto altrettanto grande la storia dell’Automobile Club, o, per dirla con Ungaretti, l’Aurigae Consortium Italicum; Giorgio Ungaretti, ideatore della GMMS Giornata Mondiale Motorismo Storico, ha realizzato i testi, illustrati da Giancarlo Malagutti.

"Automobile Club Novara sarà presente, anche in rappresentanza dello Sport Automobilistico e del Motorismo Storico novarese. La presentazione avverrà alla vigilia di Lucca Comics & Games proprio per la formula comunicativa scelta, il fumetto, idonea a proiettare il Campione protagonista in un mondo fantastico, dove la storia si fonde perfettamente con la leggenda", ha commentato Paolo Pinto, direttore dell’Automobile Club Novara, chiamato a curare la presentazione editoriale del libro, con prefazione del Presidente dell’Automobile Club Vittorio Cocito.

La presentazione verrà promossa anche dal Moto Club Achille Varzi che a Galliate, città natale dell’Achille, ospita il Museo a lui dedicato.

L’evento, a ingresso libero, si arricchisce della presenza di David Bigotti, in arte Bigo, autore del fumetto sugli inventori del motore a scoppio, Barsanti e Matteucci.