Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > 27 febbraio 2008: Interact Club Novara. Serata di informazione ed (...)

27 febbraio 2008: Interact Club Novara. Serata di informazione ed approfondimento sull’educazione stradale

29.02.2008

Il 27 febbraio 2008, alle ore 20, presso il Club Unione, il Presidente dell’Automobile Club Novara, Dr. Marco Mottini, è intervenuto ad una riunione dell’Interact Club Novara, accogliendo con interesse l’invito a partecipare in qualità di relatore alla serata di informazione ed approfondimento dedicata all’educazione stradale, con particolare riferimento al rapporto tra educazione e sicurezza stradale.

Tra sicurezza stradale ed educazione stradale esiste una relazione inestricabile, la sicurezza, infatti dipende molto dagli interventi di educazione stradale preventivamente effettuati.

E’ fondamentale essere consapevoli di questo legame ed è, altresì, importante rivolgere la propria azione di educazione non solo ai giovani, ma anche alla competenza dei docenti.

L’ACI, inoltre, ha sempre sostenuto l’importanza dell’accumulo di esperienza per i neopatentati, sostenendo il progetto del “Foglio rosa a 16 anni”.

“E’ un percorso” ha spiegato il Dr. Mottini “che inizia a 16 anni, con un biennio di apprendistato al volante, accanto ad un’altra persona già esperta e dopo aver effettuato un corso con un istruttore, consentirebbe ai giovani di acquisire una maggiore esperienza delle tecniche di guida prima di conseguire la patente, con evidenti conseguenze positive. A seguito dell’esame il percorso formativo dovrebbe essere completato da un corso pratico di guida sicura”.

Alla riunione erano presenti, oltre al Dr Marco Mottini, la presidentessa dell’Interact Novara, Carolina Guidetti, il delegato Interact del Rotary Novara, Dr. Ennio Cusaro, il delegato Interact del Rotary Valticino, Dr. Massimo Guidetti, il Direttore dell’Automobile Club Novara, Dr.ssa Eleonora Vairano.